giovedì 27 gennaio 2011

Cari amici

Cari amici e amiche, pensavo, perchè non mi postate una vostra ricetta, una ricetta che amate o che i vostri cari vi richiedono sempre a gran voce (no, non quelle del genere: andiamo al ristorante, aiuto la mamma vuole cucinare...ecc.)?



2 commenti:

  1. Bene, questa è una sfida!
    Allora descriverò due ricettine che mi vengono sempre chieste con una certa insistenza, anche se sono cose molto molto semplici.
    1)RAGU'all'abruzzese. Io non amo in modo particolare la cucina tipica abruzzese, però il ragù fatto così è fantastico, ed oltretutto è adatto quando vengono a cena amici uomini affamati che non sanno che farsene di raffinati sformatini e roba così..
    Comunque, è indispensabile procurarsi per questa ricetta un paio di bottiglie di salsa di pomodoro fatta in casa (non pelati nè salsa a pezzetti, ma la sacrosanta passata).Inoltre, occorre utilizzare la pasta Cocco (favolosi i paccheri giganti)o comunque uno di questi tipi più artigianali che vanno di moda adesso visto che in effetti, come raccolgono il sugo loro...
    Si procede a fare un bel soffritto con tanta cipolla, poca carota e un'ombra di sedano, per i miei gusti. Quando è tutto dorato, invece del classico macinato si sbriciolano due salsicce a cui è stata ovviamente tolta la pelle. Si fanno brunire aggiungendo un pò di vno bianco, un pizzico di pepe e un pò di noce moscata, che a me piace perchè stordisce il sapore della carne.
    Poi si versa la salsa di pomodoro, e si aggiungono a cuocere i veri tocchi abruzzesi: spuntature di maiale, manzo o anche qualche pezzo di agnello per chi gradisce, nonchè altre salsicce. Terminata la cottura, avrete un sugo ottimo per i paccheri, e a parte verrà servita la carne al sugo altrettanto favolosa, magari accompagnata da una bella insalata fresca. Nessuno di è mai lamentato, e il piatto si può fare per molte persone e si realizza praticamente da solo! Se parlate con il macellaio, vi dirà lui quali sono i pezzi migliori che ha a disposizione specifici per il ragù. A breve, qualche altra cosa gustosa; adesso sono le due e mezza e non ho cucinato un tubo, mi devo sbrigare!

    RispondiElimina
  2. Brava Chiara! Solo a leggere questa ricetta mi viene fame! Che buona idea le salsicce invece della carne macinata e poi la noce moscata è un pizzico di genialità! Mi piace. A quando l'invito a pranzo?

    RispondiElimina