martedì 11 gennaio 2011

Tenuta Sant'Andrea

 
Deliziosa questa masseria fuori Lecce tra le pieghe di strade sterrate e muretti a secco.
L'accoglienza è garbata, l'ambiente intimo.
Si mangia in camere separate, come in una casa, con il camino acceso e comodi divani per gustare il relax del dopo pranzo con un caffè o con l'amaro.


Lì ho assaggiato un piatto molto gustoso:
                                                                                  
LASAGNA CON RADICCHIO E STRACCHINO
ecco la ricetta per 6 persone:

radicchio 400 gr - cipolla 70 gr. - aceto balsamico 40 gr. - stracchino 200 gr. - parmigiano 80 gr. -
noci 40 gr. - panna fresca 100 gr. - latte intero 80 gr. - olio 120 gr. - burro 40 gr. - sale e pepe q.b.
per la pasta: farina 200 gr. - 2 uova - olio 20 gr.

Impastare la farina con le uova e l'olio fino ad ottenere un impasto liscio e setoso. Formare una palla, avvolgerla in un panno e farla riposare per mezz'ora circa.
Pulire il radicchio, tagliarlo a listarelle. In un tegame fare appassire nell'olio la cipolla tritata finemente, aggiungere il radicchio, salare, pepare, versare l'aceto balsamico e coprire il tegame facendo cuocere a fiamma dolce per circa 15 min.aggiungendo, se necessario, dell'acqua calda.
Quando il liquido si asciuga ed è tutto ben cotto, levare dal fuoco, unire lo stracchino stemperandolo con una forchetta. Versare il parmigiano, unire la panna ed il latte amalgamando ben bene.
Stendere la pasta in una sfoglia piuttosto sottile, tagliarla in tre rettangoli della dimensione della teglia, di cui uno più grande che servirà per rivestirla. Lessare i rettangoli al dente in abbondante acqua salata, passarli velocemente in acqua fredda, per fermare la cotture e infine stenderli su un telo umido.
Imburrare una pirofila, stendere il rettangolo di pasta più largo in maniera che ricopra anche le pareti, versarvi la metà del composto preparato, spolverare con le noci tritate, ricoprire con altra pasta e continuare fino ad esaurire gli ingredienti.
Terminare con uno strato di farcia, spolverare con un po' di parmigiano e cuocere in forno già caldo a 180° per 20 min circa.
Alla fine, mettersi a piangere guardando in che stato è la cucina, piagnucolare ancora un po', non pensarci più e poi farsi portare al ristorante...

TENUTA SANT'ANDREA

2 commenti:

  1. Hehe...la proprietaria, dopo un garbatissimo pressing di venti minuti da parte tua, ha sganciato la favolosa ricetta!

    RispondiElimina